Arricchimento lessicale (I.Veronesi, E. Zambelli, 2006, Erickson, Trento)
Come un albero - quaderno operativo per la ricerca linguistico-espressiva 3 (M. Colombo Ranzini, G. Cusino, A. Ghirardoti Appendino, 1984, Juvenilla, Bergamo)
Dalla frase al testo (E. Kurlowicz, L. Tuffanelli, 2007, Erickson, Trento)
Difficoltà di lettura nella scuola media (G.Friso, A.Molin e S.Poli, 1992, Erickson, Trento)
Dislessia e trattamento sublessicale (S. Cazzaniga, A.M. Re, C. Cornoldi, S. poli, P.E. Tressoldi, 2005, Erickson, Trento)
Fanfare - corso di inglese per la classe 5° (P. Bazo, 1995, La Nuova Italia, Firenze)
Giocare con le parole (E. Perrotta, M Brignola, 2000, Erickson, Trento)
Giocattoli di parole (M. Moschini, 1992, Giunti Lisciani)
Grammatica con le parole (E.Perrotta, M. Brignola, 2000, Erickson, Trento)
Grammatica in scatola (R. Morgese, 2007, Erickson, Trento)
Guida alla comprensione del testo nella scuola dell’obbligo (C. Cornoldi, R. De Beni, Gruppo M.T.,1989, Juvenilia Edizioni Scolastiche Walk Over)
Il giornalino di GianBurrasca (2007, Giunti, Firenze)
Il lettore incantato (L. Vettori Prati, F. D'amico, S. Briani, G. Graziani, 1997, Giunti scuola)
Il metodo panlexia (P. Kvilekval, 1998, Edizioni Scientifiche Magi)
Immagini in vocabolario (L. Clemente, A. Querqui, 1995, Edizioni Scientifiche Magi)
Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL 5 volumi(T. Malaguti, 2000, Erickson, Trento)
Inventare e raccontare storie
Italianoimparo 1 (E. Zanchetta, 2007, Erickson, Trento)
La lettura intelligente nella scuola media(M. Mazzotta, M.R. Savoia, 1995, Giunti Lisciani)
Laboratorio di lettura e scrittura (a cura di G. Pinto, L. Bigazzi, 2002, Erickson, Trento)
La tombola delle sillabe e delle parole (M. Brignola, Erickson, Trento)
La verifica dell'apprendimento della lettura (C. Cornoldi, G. Colpo, Gruppo M.T., 1981, Organizzazioni Speciali, Firenze)
Le difficoltà di letto-scrittura – 3 volumi (I. Riccardi ripamonti, 2002, Erickson, Trento)
Le Storie di zia Lara (N. Meloni, 1998, Edizioni Scientifiche Magi)
Lettura e dislessia (F. La Spisa, G. Sartori, 1979, Codex Editrice)
Lettura e metacognizione (R.De Beni e F.Pazzaglia, 1991, Erickson, Trento)
Metodo di apprendimento della lettura e della scrittura 1 (F. Deva, Cetem)
Nuova guida alla comprensione del testo – 4 volumi (R. De Beni, C. Cornoldi, Gruppo MT, 2006, Erickson, Trento)
Parole in corso 1 – 2 (A. Judica, L. Baldoni, L. Chirri. C. Cucciaioni, G. Del Vento, 2006, Erickson, Trento)
Percorsi didattici per la comprensione del testo ( R. Medeghini, 2001, Vannini, Brescia)
Prime competenze di letto-scrittura (L. Cisotto e Gruppo RDL, 2009, Erickson, Trento)
Primi esercizi di lettura (E. Gagliardini, 2008, Erickson, Trento)
Prime Competenze di Letto-Scrittura Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria(L. Cisotto, Gruppo RDL, 2009, Erickson, Trento)
Primi Esercizi di Lettura Avviamento alla comprensione del testo (E. Gagliardini, 2008, Erickson, Trento)
Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche. Schede operative per la riabilitazione del linguaggio - Materiali di recupero e sostegno (C.Freccero, 2008, Erickson, Trento)
Quasi un viaggio (A.Fioroni, R.Percoco, 1996, Nicola Milano Editore)
Recupero della comprensione grammaticale (B. Greco, 1999, Erickson, Trento)
Recupero e sostegno linguistico livello 1- 2 (D. Townsend, L. Beech, 1991, Erickson, Trento)
Schede di sviluppo per la scuola materna (S. Bonetti, S. Sergi, 1988, Giunti Lisciani)
Strategie semplici di lettura (L.Ferraboschi e N.Meini, 1993, Erickson, Trento)
Sviluppare le abilità di letto-scrittura 1 (KIT: libro + CD-ROM) Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche (M. Antoniotti, S. Pulga, C. Turello, 2008, Erickson, Trento)
Un gioco di P.A.R.O.L.E. (A. Judica, C. Cucciaioni, A. Pollastrini, F. Verni, 2007, Erickson, Trento)
Valutazione
AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo - Gruppo MT (C. Cornoldi, D. Lucangeli. Bellina, 2002, Erickson, Trento)
AC-MT 11-14 Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni (C. Cornoldi, D. Lucangeli. Bellina, 2002, Erickson, Trento)
Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva (G.Sartori, R.Job e P.E.Tressoldi, 1995, O.S., Firenze)
Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo (P.E.Tressoldi e C.Cornoldi, 1995, O.S., Firenze)
BDE Batteria per la discalculia evolutiva (A. Biancardi e C. Nicoletti, 2004, Edizioni Omega, TO)
Boehm Test dei concetti di base (A.E.Boehm, O.S., Firenze)
BVN 5-11 Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (P.S. Bisacchi, M. Cendron, M. Gugliotta, P. Tressoldi, P. Vio, 2005, Erickson, Trento)
Causa-Effetto per immagini (I. Riccardi Ripamonti, Erickson, Trento)
CMF Valutazione delle competenze metafonologiche (L.Marotta, M. Trasciani, S. Vicari, 2004, Erickson, Trento)
DSM IV Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (America Psychiatric Association, 1996, Masson)
E’ autismo? – Test di valutazione psicopedagogica (M.Aarons e Tgittens, 1990, Erickson)
Guida ragionata alla siglatura di Rorschach (E. Cattonero, E. Moro Boscolo, D. Prassi Tognassi, 1979, Patron Editore, Bologna)
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, dela Disabilità e della Salute (OMS, 2001, Erickson, Trento)
Il Metodo delle Favole di Louisa Duss (O.S., 1998, Firenze)
Il reattivo del’albero (K Koch, 1993, O.S., Firenze)
IPDA Questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (A.Terrini, M.L. Tretti, P. Tressoldi, P.L. Corcella. C. Cornoldi, 2002, Erickson, Trento)
La valutazione funzionale nel ritardo mentale adulto (Pilone, Cavagnola, Fioriti, 2002, Vannini, Brescia)
Metodo Portage Guida pratica per l’educazione precoce (Edizioni Omega, Torino)
Misurare l'intelligenza con i test Culture Fair (1987, O.S., Firenze)
PCR- Prova di comunicazione referenziale (L.Camaioni, A.P.Ercolani e Peter Lloyd, 1995, O.S., Firenze)
Presupposti teorici per l’uso clinico del Test di Wartegg (Falcone, Grasso, Pinkus, 1986, O.S., Firenze)
Prova di metacomprensione (F. Pazzaglia, R. De Beni, F. Cristante, 1994, O.S., Firenze)
Prove analitiche di vocabolario (F. Boschi, L. Aprile, L. Scibetta, 1991, O.S., Firenze)
Prove oggettive di matematica per la scuola elementare (S.Soresi, D.Corcione, Gruppo Emmepiù, 1992, O.S., Firenze)
Q1 Elementari: prove per la compilazione del profilo iniziale del nuovo documento di valutazione classi 3°, 4°, 5° (R. De Beni, Gruppo M.T., O.S., Firenze)
Quali obbiettivi per l'handicappato? (C. Kiernan, M. Jones, 1997, Erickson, Trento)
Scala PEP-R (Schopler et al.)
Scala Wais, Wechsler per adulti (O.S., Firenze)
Scala WISC-R (O.S. Firenze)
Scala WISC-III (O.S. Firenze)
Segui i punti! (IdealSchool Supply, 1990, Erickson, Trento)
S-R 4-5 School Readness – Prove per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare (M.A. Zanetti, D. Mazza, 2005, Erickson, Trento)
TCGB Test di valutazione della coprensione grammaticale per bambini (Chilosi, Cipriani, Edizioni Del Cerro)
Test ABCA – Abilità di calcolo aritmetico (D.Lucangeli et al., 1998, Erickson, Trento)
Test ABI – Valutazione del comportamento adattivo (L.Brown e J.Leigh, 1987, Erickson, Trento)
Test BAB – Valutazione per l’handicappato grave (C.Kiernan e M.Jones, Erickson, Trento)
Test CEO Classificazione degli errori ortografici (M.T. Bozzo, E. Pesenti, S. Siri, M.C. Usai, M. Zanobini, Erickson, Trento)
Test dei cubi di Koha (a cura di Otto Oser, 1991, O.S., Firenze)
Test della figura umana (Klement Polacek, Dolores Carli, O.S., Firenze)
Test LAP – Disgnosi di sviluppo (A.Sanford e J.Zelman, 1984, Erickson, Trento)
Test per la scuola: valutare e potenziare l'apprendimento (D. Lucangeli, I. C. Mammarella, M. Todoschini, G. Miele, C. Cornoldi, 2009, Giunti Scuola, Firenze)
Test SEDS – Problemi comportamentali ed emozionali (J.Hutton e T.Roberts, 1990, Erickson, Trento)
Test SPM – Abilità di soluzione di problemi matematici (D.Lucangeli et al. – Erickson)
Test TALB - Test di attitudine linguistica per i bambini (O.S., Firenze)
Test TCR – Concetti di relazione spaziale temporale (N.Edmonston e N.Thane, 1988, Erickson, Trento)
Test TEMA – Memoria e apprendimento (C.R.Reynolds e E.D.Bigler, 1995, Erickson, Trento)
Test TGM – Valutazione delle abilità grosso-motorie (D.A. Ulrich, 1992, Erickson, Trento)
Test TINV – Intelligenza non verbale (D.D.Hammil, N.A.Pearson e J.L.Wiederholt – Erickson)
Test TLR – Valutazione del linguaggio ricettivo (M.Mainardi, 1992, Erickson, Trento)
Test TMA – Valutazione multidimensionale dell’autostima (B.A.Bracken, 1993, Erickson, Trento)
Test TPL - Test del primo linguaggio (G. Axia, 1995, O.S., Firenze)
Test TPV – Percezione visiva e integrazione visuo-motoria (D.D.Hammil et al., 1994, Erickson, Trento)
Test TRI – Relazioni interpersonali (B.A. Bracken, 1993, Erickson, Trento)
TOL Torre di Londra (G. Sannio Fancello, C. Vio, C. Cianchetti, Erickson, Trento)
TVL Test di valutazone del linguaggio (C. Cianchetti, G. Sannio Fancello, 1997, Erickson, Trento)
Valutazione del Potenziale di Sviluppo e di Educabilità di Bambini in
Età Prescolare (E. Jedrysek, Zelda Klapper et al., O.S., Firenze)
Valutazione delle abilità di scrittura (P.G.Rossi e T.Malaguti, 1991, Erickson, Trento)
Valutazione delle abilità matematiche (P.G.Rossi e T.Malaguti, 1994, Erickson, Trento)
Calcolare a mente (C. Bortolato, 2002, Erickson, Trento)
Costruire la matematica (D. Corcione, E. Corradini, E. De Luca, 1989, Unicopli)
Didattica metacognitiva della matematica (B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, C. Cornoldi, D. Lucangeli, 2006, Erickson, Trento)
Discalculia (A. Molin, S. Poli, P.E. Tressoldi, D. Lucangeli, 2000, Erickson, Trento)
Esercizi di arricchimento in matematica (D.Thyer, 1995, Erickson)
Frazioni in pratica (R. Medeghini, D. Quaresmini, 1992, Erickson, Trento)
Geometria dall’esperienza al gioco (A.A.V.V., 1990, Giunti Lisciani)
Il Gioco segreto per imparare le tabelline (P. Sacchelli, 1998, Demetra, Verona)
Il libro quaderno di matematica 2° (1998, La spiga, Erickson)
Imparare le tabelline (C. Bortolato, 1999, Erickson, Trento)
Imparo a … conoscere i numeri (T.Capra e S.Portieri, Erickson, Trento)
Imparo a...usare il denaro (F. Celi, D. Ianes, 1991, Erickson, Trento)
Insegnare matematica nella 3° elementare e nella 4° elementare (C. Caredda, M. Polo, 1991, Giunti Lisciani)
Io disegno con i numeri da 1 a 100 (Edizioni E. Elle)
L'Intelligenza numerica (Vol. 1-2, D. Lucangeli, S. Poli, A. Molin, C. De Candia, 2003, Erickson, Trento)
Laboratorio delle operazioni aritmetiche (B. Pea, F. Mercantini, G. Putzu, E. Valentini, P. Viola, G. Zampatti, 1998, Emme Edizioni, Torino)
La linea dei numeri (Bortolato, 2000, Erickson, Trento)
Laboratorio Euro (M. Malagoli, 2001, Erickson, Trento)
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica ( a cura di A. Contardi, B. Piochi, 2002, Erickson, Trento)
Ma la matematica è un opinione? (F. Castelli, 2000, Demetra Verona)
Matematica e metacognizione (C. Cornoldi, B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, D. Lucangeli, M. Todeschini, 1995, Erickson, Trento)
Matematica e metacognizione (C.Cornoldi et al., 1995, Erickson)
Matematicaimparo 1- 8 (Erickson, Trento)
Matematica nella scuola di base Vol 1 – 2 (B. Pea, 2001, Vannini, Brescia)
Matematica pratica per l’handicappato (W.Williams e D.Ianes, 1985, Erickson, Trento)
Memocalcolo – programma per l’apprendimento delle tabelline e di altri fatti numerici (S. Poli, A. Molin, D. Lucangeli, C. Cornoldi, 2007, Erickson, Trento)
Metodo di apprendimento logico-matematico-scientifico (G. Moroni, E. D'Aniello, Cetem) (class 1 e 2)
Nel mondo dei numeri e delle operazioni Voll. 1- 5 (C.C. Bozzolo, A. Costa, C. Alberti, 2003, Erickson, Trento)
Nel mondo della geometria (Vol. 1) - L'orientamento spaziale: posizioni e spostamenti nel piano.(C. Colombo Bozzolo, A. Costa, 2002, Erickson, Trento)
Numeri in gioco SCATOLA (E. Mariani, M. Pieretti, A. Biancardi e A. Vari, 2008, Erickson, Trento)
Operatori e macchine operatrici (D. Corcione, E. Corradini, 1986, Erip, Pordenone)
Perchè il bambino non riesce in matematica (a cura di C. Cornoldi, A. Pra Baldi, 1988, Erip, Pordenone)
Problemi di logica per ragazze e ragazzi svegli (F. Castelli, E. Marinelli, 1999, Demetra)
Problemi per immagini (C.Bortolato, Erickson, Trento)
Problemi senza problemi. Attività di problem solving matematico nella Scuola primaria (G.Perticone, 2008, Erickson, Trento)
Progetto Pitagora 1° - V° elementare (A. Barbanera, L. De Luca, 1992, Giunti Lisciani)
Programma individualizzato di matematica (R. Abbot et al., 1992, Erickson, Trento)
Recupero e sostegno in matematica (C.W.Schminke, 1988, Erickson)
Risolvere problemi aritmentici (M.C. Passolunghi, M. Bizzarro, 2005, Erickson, Trento)
Risolvere problemi in 6 mosse (C. De Candia, N. Cibinel, D. Lucangeli, 2009, Erickson, Trento)
Seriazione in pratica (R. Medeghini, D. Quaresmini, 2002, Erickson, Trento)
Super mat 1 (G. Gabellini, F. Masi, 2002, Giunti, Firenze - Milano)
Abilità cognitive
Abilità di studio 2 livelli (D.Sharpe e S.Muller, 1995, Erickson, Trento)
Abilità visuo-spaziali (C.Cornoldi et al., 1997, Erickson, Trento)
Anch’io gioco – Come costruire giochi interessanti per bambini autistici (M. Zacchini, E. Micheli, 2006, Vannini, Brescia)
Attività di potenziamento cognitivo – 2 volumi (R.A: Fabio, B. Pellegatta, 2005, Erickson, Trento)
Comunicare senza parlare. Comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo (A.Warrick, 2003, Omega Edizioni)
Conoscere e pensare la città (I. Lamedica, 2003, Erickson, Trento)
Conoscere il tempo (J.Lattyak e S.Dedrick, 1993, Erickson, Trento)
Contatto corporeo e comunicazione (C. Knill, 1994, Erickson)
Dall'imitare al produrre (L. Czerwinsky Domeni, Erip Editrice)
Disegnare le emozioni (M. Sunderland, 1993, Erickson, Trento)
Disturbo semantico-pragmatico del linguaggio (C. Firth, K. Venkatesh, 2002, Erickson, Trento)
Educare al ragionamento (P.L.Baldi, 1999, Erickson, Trento)
Empowerment cognitivo e prevenzione dell’insuccesso (F.Pazzaglia, A. Moè, G. Friso e R. Rizzato, 2002, Erickson, Trento)
Facilitare l'apprendimento Metodologie e tecniche di apprendimento senza errori per alunni con ritardo mentale (G. Lancioni, 1992, Erickson, Trento)
Fiabe e racconti per imparare (C. Scataglini, Erickson, Trento)
Giochi per la mente (CRIP, 2006, Erickson, Trento)
Guida alla didattica meta cognitiva (A.Ashman e R.Conway, Erickson, Trento)
Guida allo studio del testo di storia (R. De Beni, C. Zamperlin, 1993, Erickson, Trento)
IL laboratorio del linguaggio (Riccardi Ripamonti, Erickson, Trento)
Il laboratorio dell’attenzione uditiva (D.Williams, Erickson, Trento)
Il libroquaderno italianoscritto (La Spiga Scuola)
Imparare a studiare (C.Cornoldi, R. De Beni, Gruppo MT, 1993, Erickson, Trento)
Imparare a studiare 2 (C. Cornoldi, R. De Beni e Gruppo MT, 2001, Erickson, Trento)
Imparare a studiare la geografia (R. De Beni, C. Zamperlin M. Benvenuti, C. Vocetti, 1995, Erickson, Trento)
Imparo a … parlare (L.Levine, 1990, Erickson, Trento)
Imparo a scrivere (M.L. Dunn, 1982, Erickson, Trento)
IPDA materiali per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento Strategie e interventi (M. L. Tretti, A. Terreni e P. R. Corcella, Erickson, Trento)
Laboratorio attività non competitive. Cento proposte educative e terapeutiche (R. Dynes, 2002, Erickson, Trento)
Laboratorio logica (D. Lucangeli, M. Iannelli, E. Franceschini, G. Bommassar, S. )
Logica- Mente (M.P.Rigamonti e P.M. Volpi, 2006, Erickson, Trento)
Manuale di insegnamento delle abilità sociali per l'alunno con problemi di comportamento o handicap mentale lieve (McGinnis, Goldstein, Sprafkin, Gershaw, 1986, Erikson, Trento)
Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento (M.L. Tretti, A. Terreni e P.R. Corcella, 2002, Erickson, Trento)
Mnemo test - Test di valutazione delle strategie di memoria (L. Cottini, P. Meazzini, O.S.)
“Ploum” (sequenze figurate)
Precaicocio (C. De Dominicis, Editrice Tresei Scuola, Ancona)
Storia facile Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado (C. Scataglini. A. Giustini, 1999, Erickson, Trento)
Sequential picture card (sequenze figurate)
Symbols Now - uso dei simboli per le difficoltà di apprendimento e di comunicazione (C. Abbott, Auxilia)
Una giornata con Flo (carte figurate)
100 giochi per ridurre l'handicapp (J.J. Chade, A. temporini, 2000, Erickson, Trento)
Scrittura
Costruire testi efficaci 3 livelli (J. Coultas e J. Swalm, 1996, Erickson, Trento)
Divertirsi con l’ortografia (M. Ragnoli, 2007, Erickson, Trento)
Grammatica in scatola (R. Morgese, 2007, Erickson, Trento)
La scrittura - Programmi di insegnamento per l'alunno handicappato (1984, Erickson, Trento)
Lessico e ortografia (L. Bigozzi, E. Falaschi e F. Boschi, 1999, Erickson, Trento)
Produzione del testo scritto 2 livelli (L. Ferraboschi e N. Meini, 2006, Erickson, Trento)
Recupero in ortografia (L. Ferraboschi e N. Meini, 2003, Erickson, Trento
Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 (M. Antoniotti, S. Pulga, C. Turello, 2008, Erickson, Trento)
Materiale didattico
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA
PROGRESS– Software per la programmazione educativa nei servizi socio-educativi
Formato: CD
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola
SOFTWARE DIDATTICI
ADIBU’ 4-5
Finalità: esercizi, giochi, valutazione per l’avviamento alla lettura e al calcolo
Fascia d’età di possibile utilizzo: 4-5 Anni (o grave disabilità)
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O.S.p.a. Via Piemonte 7/F – Zola Predosa – Bologna
ADIBU’ 6-7
Finalità: esercizi, giochi, valutazione per l’avviamento alla lettura e al calcolo
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6-7 Anni (o disabilità di livello medio)
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O.S.p.a. Via Piemonte 7/F – Zola Predosa – Bologna
ADIBUCIU’ AL MARE
Finalità: esercizi e giochi di esplorazione, scoperta e apprendimento dell’uso del PC. 21 attività di apprendimento in linea con gli insegnamenti della scuola materna.
Formato: CD ROM
Prodotto: COKTEL
ADI’ 1 ITALIANO
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di italiano
Finalità: Stimolare la creatività, rafforzare la capacità di osservazione e analisi, allenare la memoria, riprodurre ed inventare brani musicali
Fascia d’età: 6/12 Anni
Formato : CD
Prodotto: Edmark
Distribuito: A.R.S. Bologna - Auxilia
GIOCHI DI PENSIERO 3
Finalità: Rafforzare il ragionamento deduttivo, sviluppare capacità di programmazione
Fascia d’età: 6/12 Anni
Formato: CD
Prodotto: Edmark
Distribuito: A.R.S. Bologna – Auxilia
GRAMMATICA FACILE
Finalità: giochi e attività sui concetti fondamentali della grammatica italiana
Fascia d’età: a partire dagli 8 anni
Prodotto: Erickson Trento
HIGHLIGHTER
Finalità: comprensione e analisi del testo
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
IL COMPUTER INSEGNA
Finalità: sviluppo dei concetti, correlazione numeri e quantita’, lettura funzionale (il ventaglio di possibili applicazioni è molto ampio, in quanto si tratta di un software aperto e ampliabile).
Fascia d’età di possibile utilizzo: Per tutte le età e gravità dell’handicap (in quanto aperto).
Formato:CD ROM
Prodotto: Gruppo Handicap 2000 Regione Marche – Servizio servizi sociali.
IL GIOCO DELL’OCCHIO
Finalità: per le abilità di base per lettura. Matematica, logica, creatività. Giochi di associazione, classificazione, riordinare sequenze, ecc.
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
IL GIARDINO DELLA LETTURA
Finalità: Consapevolezza fonologica, discriminazione tra grafemi, corrispondenza grafema-fonema.
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
IMPARO A USARE…L’EURO
Finalità: familiarizzazione con monete e banconote, appaiamento, seriazione, conteggi, fino ai problemi di combinazioni/equivalenze e acquisto con e senza resto
Fascia d’età: scuola primaria e allievi con disabilità mentale
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
ITALIANO IN GIOCO
Finalità: 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
KRONOS
Finalità: Sviluppo concetti spazio-temporali
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6- 11 Anni
Formato: CD
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
LA CASA DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
Finalità: Attraverso 5 esercizi il bambino imparerà a scoprire la geografia, a misurare il tempo, ad orientarsi e conoscere il mondo attraverso le carte geografiche
Fascia d’età: 3/8 Anni
Formato: CD
Prodotto: Edmark
Distribuito: A.R.S. Bologna – Auxilia
LE PRIME MILLE PAROLE
Finalità: può essere utilizzato per avviare i bambini all’apprendimento sia della prima sia della seconda lingua, ascolto di parole pronunciate ad alta voce, esercizi di pronuncia, abbinare parole a figure, ecc.
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
LE AVVENTURE DI PONGO
Finalità: attività sul mondo degli animali, i loro comportamenti e le loro caratteristiche peculiari
Formato: CD
Fascia d’età: 5-12 anni
Distribuito: Evviva Software
LETRAS
Finalità: Trattamento difficoltà di lettura
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6- 14 Anni
Formato: in dischetto
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
LETRAS BASE
Finalità: Apprendimento della lettura secondo il metodo globale
Fascia d’età :1 ciclo scuola elementare e bambini con difficoltà cognitive
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
LETRAS BASE 2
Finalità: curricolo per l’apprendimento della lettura strumentale, esercitazione su elementi fondamentali per l’apprendimento di tale abilità: attenzione, aspetti percettivo-discriminativi, memoria, motivazione
Fascia d’età : scuola elementare e allievi con difficoltà cognitive e di apprendimento
Formato: CD
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola
LETRAS 3
Finalità: Comprensione del testo scritto
Fascia d’età : 2 ciclo scuola elementare e bambini con difficoltà di apprendimento
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
LETTURA DI BASE 1
Finalità: percorso di acquisizione e consolidamento delle abilità metafonologiche (fondamentali nell’apprendimento della lettura e della scrittura)
Fascia d’età: scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola elementare
Formato: CD
Prodotto: Erickson
LETTURA DI BASE 2
Finalità: apprendimento di abilità di percezione, attenzione e memoria visiva (prerequisiti fondamentali per l’apprendimento della lettura e scrittura)
Fascia d’età: scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola elementare
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
LETTURA DI BASE 3
Finalità: dalla lettura di parole alla elttura di testi semplici
Fascia d’età: a partire dai 6 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
LETTURA SUBLESSICALE E ANALISI SILLABICA
Finalità: percorso fonologico e emtafonologico
Fascia d’età:a partire dai 5 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
MATEMA 1
Finalità: APPRENDIMENTO DEI CONCETTI NUMERICI DI BASE ENTRO LA DECINA
Fascia d’età: 1° ciclo scuola elementare e bambini con difficoltà cognitive
Prodotto e distribuito: Editrice Tecnoscuola di Gorizia, Via Buonarrotti, 16 - 34170 Gorizia
MATEMATICA FACILISSIMA 1
Finalità: esercizi per l’apprendimento delle abilità matematiche di base (addizioni e sottrazioni fino a 10, figure piane e solide, peso, lunghezza, zero) ed altri importanti concetti di base.
Fascia d’età: 5/7 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson
MATEMATICA FACILISSIMA 2
Finalità: approfondimento dei prerequisiti e dei primi concetti aritmetici e geometrici (data, ora, addizioni e sottrazioni, forme geometriche) e concetti più difficili (moltiplicazione, divisione, numeri ordinali, frazioni, perimetro, area).
Fascia d’età: 6/8 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson
MATEMATICA FACILISSIMA 3
Finalità: consolidamento e ripasso delle principali competenze matematiche. oncetti aritmetici e geometrici (4 operazioni, frazioni, numeri decimali, gichi e attività con figure piane e solide, angoli, perimetro, area, unità di misura) Fascia d’età: 7/9 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson
MEMOCALCOLO
Finalità: programma per l’apprendimento e l’automatizzazione delle tabelline e altri fatti aritmetici
Fascia d’età: a partire dagli 8 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
METODO DI STUDIO
Finalità: valutazione della metodologia didattica
Fascia d’età di possibile utilizzo. Scuola media e superiori
Formato: CD ROM
Prodotto e distribuito: centro studi Erickson trento
OCCHIO ALLE PAROLE
Finalità: potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
ORION
Finalità: Apprendimento concetti topologici
Fascia d’età: 3/6 Anni e bambini con difficoltà cognitive
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
PC GENIUS
Finalità: Aiutare e stimolare il bambino nel percorso di apprendimento, approfondimento di tutte le materie scolastiche
Fascia d’età: Bambini di scuola elementare
Formato: Floppy
Prodotto e distribuito: De Agostini junior
PENSIERO ANALOGICO
Finalità: sviluppo della capacità di stabilire relazioni e di individuare somiglianze tra le cose, abilità di risoluzione di problemi e di ragionamento
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
QUALOG
Finalità: Sviluppo quantificatori logici
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6- 14 Anni
Formato : in dischetto
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
RECUPERO IN ORTOGRAFIA
Finalità: recupero delle abilità ortografiche attraverso un percorso per l’acquisizione della consapevolezza dell’errore
Fascia d’età: secondo ciclo della scuola elementare e scuola media
Formato: CD
Prodotto: Erickson
RISOLVERE I PROBLEMI ARITMETICI
Finalità: Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
SEQUENZE TEMPORALI
Finalità: attività e giochi per imparare aordinare gli eventi
Fascia d’età: a partire dai 5 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
SERIE PLAYTOONS
Finalità: offrire al bambino uno spazio immaginario in cui può dare libero sfogo alla sua fantasia e alla sua creatività.