Menu rapido
Disabilità e Cooperativa sociale Pagine principale Privacy e cookie Mappa del sito Scrivici Stampa la pagina
Home Privacy e cookie Mappa E-mail Stampa

Materiale

 

MATERIALE DIDATTICO
  Allegati

Lettura

 

  • A caccia di parole - Attività e testi per l'arricchimento semantico-lessicale (R. Morgese, O. Mandelli, 2010, Erickson, Trento)
  • Adattamento dei libri di testo ( C. Scataglini, A. Giustizi, 1998, Erickson, Trento)
  • Analizzare e schematizzare – 2 livelli (G.N. Moore, 1997, Erickson, Trento)
  • Arricchimento lessicale (I.Veronesi, E. Zambelli, 2006, Erickson, Trento)
  • Come un albero - quaderno operativo per la ricerca linguistico-espressiva 3 (M. Colombo Ranzini, G. Cusino, A. Ghirardoti Appendino, 1984, Juvenilla, Bergamo)
  • Dalla frase al testo (E. Kurlowicz, L. Tuffanelli, 2007, Erickson, Trento)
  • Difficoltà di lettura nella scuola media (G.Friso, A.Molin e S.Poli, 1992, Erickson, Trento)
  • Dislessia e trattamento sublessicale (S. Cazzaniga, A.M. Re, C. Cornoldi, S. poli, P.E. Tressoldi, 2005, Erickson, Trento)
  • Fanfare - corso di inglese per la classe 5° (P. Bazo, 1995, La Nuova Italia, Firenze)
  • Giocare con le parole (E. Perrotta, M Brignola, 2000, Erickson, Trento)
  • Giocattoli di parole (M. Moschini, 1992, Giunti Lisciani)
  • Grammatica con le parole (E.Perrotta, M. Brignola, 2000, Erickson, Trento)
  • Grammatica in scatola (R. Morgese, 2007, Erickson, Trento)
  • Guida alla comprensione del testo nella scuola dell’obbligo (C. Cornoldi, R. De Beni, Gruppo M.T.,1989,  Juvenilia Edizioni Scolastiche Walk Over)
  • Il giornalino di GianBurrasca (2007, Giunti, Firenze)
  • Il lettore incantato (L. Vettori Prati, F. D'amico, S. Briani, G. Graziani, 1997, Giunti scuola)
  • Il metodo panlexia (P. Kvilekval, 1998, Edizioni Scientifiche Magi)
  • Immagini in vocabolario (L. Clemente, A. Querqui, 1995, Edizioni Scientifiche Magi)
  • Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL 5 volumi(T. Malaguti, 2000, Erickson, Trento)
  • Inventare e raccontare storie
  • Italianoimparo 1 (E. Zanchetta, 2007, Erickson, Trento)
  • Italianoimparo 2(F. Furlan, 2007, Erickson, Trento)
  • Italianoimparo 3 (E. Zanchetta, 2008, Erickson, Trento)
  • Italianoimparo 4 (C. De Somma, 2008, Erickson, Trento)
  • Italianoimparo 5 (E. Zanchetta, 2008, Erickson, Trento)
  • Italianoimparo 6 (F. Furlan, 2008, Erickson, Trento)
  • Italianoimparo 7 (C. De Somma, 2009, Erickson, Trento)
  • Italiano in gioco (B. Pontalti, 2008, Erickson, Trento)
  • Insegnare a leggere e scrivere con il metodo FOL (T. Malaguti, 2000, Erickson, Trento)
  • La Astroflotto (M. Thomson, 1989, Erickson, Trento)
  • La lettura funzionale per l’alunno handicappato (M.Snell e D.Ianes, 1986, Erickson, Trento)
  • La lettura intelligente 1° - 5° elementare (M. Mazzotta, M.R. Savoia, 1995, Giunti Lisciani)
  • La lettura intelligente nella scuola media(M. Mazzotta, M.R. Savoia, 1995, Giunti Lisciani)
  • Laboratorio di lettura e scrittura (a cura di G. Pinto, L. Bigazzi, 2002, Erickson, Trento)
  • La tombola delle sillabe e delle parole (M. Brignola, Erickson, Trento)
  • La verifica dell'apprendimento della lettura (C. Cornoldi, G. Colpo, Gruppo M.T., 1981, Organizzazioni Speciali, Firenze)
  • Le difficoltà di letto-scrittura – 3 volumi (I. Riccardi ripamonti, 2002, Erickson, Trento)
  • Le Storie di zia Lara (N. Meloni, 1998, Edizioni Scientifiche Magi)
  • Lettura e dislessia (F. La Spisa, G. Sartori, 1979, Codex Editrice)
  • Lettura e metacognizione (R.De Beni e F.Pazzaglia, 1991, Erickson, Trento)
  • Metodo di apprendimento della lettura e della scrittura 1 (F. Deva, Cetem)                                                                                               
  • Nuova guida alla comprensione del testo – 4 volumi (R. De Beni, C. Cornoldi, Gruppo MT, 2006, Erickson, Trento)
  • Parole in corso 1 – 2 (A. Judica, L. Baldoni, L. Chirri. C. Cucciaioni, G. Del Vento, 2006, Erickson, Trento)
  • Percorsi didattici per la comprensione del testo ( R. Medeghini, 2001, Vannini, Brescia)
  • Prime competenze di letto-scrittura (L. Cisotto e Gruppo RDL, 2009, Erickson, Trento)
  • Primi esercizi di lettura (E. Gagliardini, 2008, Erickson, Trento)
  • Prime Competenze di Letto-Scrittura Proposte per il curricolo di scuola dell'infanzia e primaria(L. Cisotto, Gruppo RDL, 2009, Erickson, Trento)
  • Primi Esercizi di Lettura Avviamento alla comprensione del testo (E. Gagliardini, 2008, Erickson, Trento)
  • Prevenzione e recupero delle difficoltà morfosintattiche. Schede operative per la riabilitazione del linguaggio - Materiali di recupero e sostegno (C.Freccero, 2008, Erickson, Trento)
  • Quasi un viaggio (A.Fioroni, R.Percoco, 1996, Nicola Milano Editore)
  • Recupero della comprensione grammaticale (B. Greco, 1999, Erickson, Trento)
  • Recupero e sostegno linguistico livello 1- 2 (D. Townsend, L. Beech, 1991, Erickson, Trento)
  • Recupero in... difficoltà ortografiche (A.R. Vizzari, E. Tamborrino, 2011, Erickson, Trento)
  • Schede di sviluppo per la scuola materna (S. Bonetti, S. Sergi, 1988, Giunti Lisciani)
  • Strategie semplici di lettura (L.Ferraboschi e N.Meini, 1993, Erickson, Trento)
  • Sviluppare le abilità di letto-scrittura 1 (KIT: libro + CD-ROM) Attività per il recupero delle difficoltà fonologiche (M. Antoniotti, S. Pulga, C. Turello, 2008, Erickson, Trento)
  • Un gioco di  P.A.R.O.L.E. (A. Judica, C. Cucciaioni, A. Pollastrini, F. Verni, 2007, Erickson, Trento)
 

Valutazione

  •  AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo - Gruppo MT (C. Cornoldi, D. Lucangeli. Bellina, 2002, Erickson, Trento)
  • AC-MT 11-14 Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni (C. Cornoldi, D. Lucangeli. Bellina, 2002, Erickson, Trento)
  • Batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva (G.Sartori, R.Job e P.E.Tressoldi, 1995, O.S., Firenze)
  • Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella   scuola  dell’obbligo (P.E.Tressoldi e C.Cornoldi, 1995, O.S., Firenze)  
  • BDE Batteria per la discalculia evolutiva (A. Biancardi e C. Nicoletti, 2004, Edizioni Omega, TO)
  •  Boehm Test dei concetti di base (A.E.Boehm, O.S., Firenze)
  • BVN 5-11 Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (P.S. Bisacchi, M. Cendron, M. Gugliotta, P. Tressoldi, P. Vio, 2005, Erickson, Trento)
  • Causa-Effetto per immagini (I. Riccardi Ripamonti, Erickson, Trento)
  • CMF Valutazione delle competenze metafonologiche (L.Marotta, M. Trasciani, S. Vicari, 2004, Erickson, Trento)
  •  DSM IV Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (America Psychiatric Association, 1996, Masson)
  •  E’ autismo? – Test di valutazione psicopedagogica (M.Aarons e Tgittens, 1990, Erickson)
  •  EPI Eysenck Personality Inventory  (Eysenck, O.S., Firenze)
  • Guida ragionata alla siglatura di Rorschach (E. Cattonero, E. Moro Boscolo, D. Prassi Tognassi, 1979, Patron Editore, Bologna)
  •  ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, dela Disabilità e della Salute (OMS, 2001, Erickson, Trento)
  • Il Metodo delle Favole di Louisa Duss (O.S., 1998, Firenze)
  • Il reattivo del’albero (K Koch, 1993, O.S., Firenze)
  • IPDA Questionario osservativo per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento (A.Terrini, M.L. Tretti, P. Tressoldi, P.L. Corcella. C. Cornoldi, 2002, Erickson, Trento)
  • La valutazione funzionale nel ritardo mentale adulto (Pilone, Cavagnola, Fioriti, 2002, Vannini, Brescia)
  • Metodo Portage Guida pratica per l’educazione precoce (Edizioni Omega, Torino)
  • Misurare l'intelligenza con i test Culture Fair (1987, O.S., Firenze)
  • PCR- Prova di comunicazione referenziale (L.Camaioni, A.P.Ercolani e Peter Lloyd, 1995, O.S., Firenze)
  • Presupposti teorici per l’uso clinico del Test di Wartegg (Falcone, Grasso, Pinkus, 1986, O.S., Firenze)
  • Prova di metacomprensione  (F. Pazzaglia, R. De Beni, F. Cristante, 1994, O.S., Firenze)
  • Prove analitiche di vocabolario (F. Boschi, L. Aprile, L. Scibetta, 1991, O.S., Firenze)
  • Prove oggettive di matematica per la scuola elementare (S.Soresi, D.Corcione, Gruppo Emmepiù, 1992, O.S., Firenze)
  • Q1 Elementari: prove per la compilazione del profilo iniziale del nuovo documento di valutazione classi  3°, 4°, 5° (R. De Beni, Gruppo M.T., O.S., Firenze)
  • Quali obbiettivi per l'handicappato? (C. Kiernan, M. Jones, 1997, Erickson, Trento)
  • Scala PEP-R (Schopler et al.)
  • Scala Wais, Wechsler per adulti (O.S., Firenze)
  • Scala WISC-R (O.S. Firenze)
  • Scala WISC-III (O.S. Firenze)
  • Segui i punti! (IdealSchool Supply, 1990, Erickson, Trento)
  • S-R 4-5 School Readness – Prove per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare (M.A. Zanetti, D. Mazza, 2005, Erickson, Trento)
  • TCGB Test di valutazione della coprensione grammaticale per bambini (Chilosi, Cipriani, Edizioni Del Cerro)
  • Test ABCA – Abilità di calcolo aritmetico (D.Lucangeli et al., 1998, Erickson, Trento)
  • Test ABI – Valutazione del comportamento adattivo (L.Brown e J.Leigh, 1987, Erickson, Trento)
  • Test BAB – Valutazione per l’handicappato grave (C.Kiernan e M.Jones, Erickson, Trento)
  • Test CEO Classificazione degli errori ortografici (M.T. Bozzo, E. Pesenti, S. Siri, M.C. Usai, M. Zanobini, Erickson, Trento)
  • Test dei cubi di Koha (a cura di Otto Oser, 1991, O.S., Firenze)
  • Test della figura umana (Klement Polacek, Dolores Carli, O.S., Firenze)
  • Test LAP – Disgnosi di sviluppo (A.Sanford e J.Zelman, 1984, Erickson, Trento)
  • Test per la scuola: valutare e potenziare l'apprendimento (D. Lucangeli, I. C. Mammarella,  M. Todoschini, G. Miele, C. Cornoldi, 2009, Giunti Scuola, Firenze)
  • Test SEDS – Problemi comportamentali ed emozionali (J.Hutton e T.Roberts, 1990, Erickson, Trento)
  • Test SPM – Abilità di soluzione di problemi matematici (D.Lucangeli et al. – Erickson)
  • Test TALB - Test di attitudine linguistica per i bambini (O.S., Firenze)
  • Test TCR – Concetti di relazione spaziale temporale (N.Edmonston e N.Thane, 1988, Erickson, Trento)
  • Test TEMA – Memoria e apprendimento (C.R.Reynolds e E.D.Bigler, 1995, Erickson, Trento)
  • Test TGM – Valutazione delle abilità grosso-motorie (D.A. Ulrich, 1992, Erickson, Trento)
  • Test TINV – Intelligenza non verbale (D.D.Hammil, N.A.Pearson e J.L.Wiederholt – Erickson)
  • Test TLR – Valutazione del linguaggio ricettivo (M.Mainardi, 1992, Erickson, Trento)
  • Test TMA – Valutazione multidimensionale dell’autostima (B.A.Bracken, 1993, Erickson, Trento)
  • Test TPL - Test del primo linguaggio (G. Axia, 1995, O.S., Firenze)
  • Test TPV – Percezione visiva e integrazione visuo-motoria (D.D.Hammil et al., 1994, Erickson, Trento)
  • Test TRI – Relazioni interpersonali (B.A. Bracken, 1993, Erickson, Trento)
  • TOL Torre di Londra (G. Sannio Fancello, C. Vio, C. Cianchetti, Erickson, Trento)
  • TVL Test di valutazone del linguaggio (C. Cianchetti, G. Sannio Fancello, 1997, Erickson, Trento)
  • Valutazione del Potenziale di Sviluppo e di Educabilità di Bambini in
     Età Prescolare (E. Jedrysek, Zelda Klapper et al., O.S., Firenze)
  • Valutazione delle abilità di scrittura (P.G.Rossi e T.Malaguti, 1991, Erickson, Trento)
  • Valutazione delle abilità matematiche (P.G.Rossi e T.Malaguti, 1994, Erickson, Trento)
  • VCAA Valutazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa (H. Goldman, 2006, Erickson, Trento)
 

Matematica

  • Calcolare a mente (C. Bortolato, 2002, Erickson, Trento)
  • Costruire la matematica (D. Corcione, E. Corradini, E. De Luca, 1989, Unicopli)
  • Didattica metacognitiva della matematica (B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, C. Cornoldi, D. Lucangeli, 2006, Erickson, Trento)
  • Discalculia (A. Molin, S. Poli, P.E. Tressoldi, D. Lucangeli, 2000, Erickson, Trento)
  • Esercizi di arricchimento in matematica (D.Thyer, 1995, Erickson)
  • Frazioni in pratica (R. Medeghini, D. Quaresmini, 1992, Erickson, Trento)
  • Geometria dall’esperienza al gioco (A.A.V.V., 1990, Giunti Lisciani)
  • Il Gioco segreto per imparare le tabelline (P. Sacchelli, 1998, Demetra, Verona)
  • Il libro quaderno di matematica 2° (1998, La spiga, Erickson)
  • Imparare le tabelline (C. Bortolato, 1999, Erickson, Trento)
  • Imparo a … conoscere i numeri (T.Capra e S.Portieri, Erickson, Trento)
  • Imparo a...usare il denaro (F. Celi, D. Ianes, 1991, Erickson, Trento)
  • Insegnare matematica nella 3° elementare e nella 4° elementare (C. Caredda, M. Polo, 1991, Giunti Lisciani)
  • Io disegno con i numeri da 1 a 100 (Edizioni E. Elle)
  • L'Intelligenza numerica (Vol. 1-2, D. Lucangeli, S. Poli, A. Molin, C. De Candia, 2003, Erickson, Trento)
  • Laboratorio delle operazioni aritmetiche (B. Pea, F. Mercantini, G. Putzu, E. Valentini, P. Viola, G. Zampatti, 1998, Emme Edizioni, Torino)
  • La linea dei numeri (Bortolato, 2000, Erickson, Trento)
  • Laboratorio Euro (M. Malagoli, 2001, Erickson, Trento)
  • Le difficoltà nell’apprendimento della matematica ( a cura di A. Contardi, B. Piochi, 2002, Erickson, Trento)
  • Ma la matematica è un opinione? (F. Castelli, 2000, Demetra Verona)
  • Matematica e metacognizione (C. Cornoldi, B. Caponi, G. Falco, R. Focchiatti, D. Lucangeli, M. Todeschini, 1995, Erickson, Trento)
  • Matematica e metacognizione (C.Cornoldi et al., 1995, Erickson)
  • Matematicaimparo 1- 8 (Erickson, Trento)
  • Matematica nella scuola di base Vol 1 – 2 (B. Pea, 2001, Vannini, Brescia)
  • Matematica pratica per l’handicappato (W.Williams e D.Ianes, 1985, Erickson, Trento)
  • Memocalcolo – programma per l’apprendimento delle tabelline e di altri fatti numerici (S. Poli, A. Molin, D. Lucangeli, C. Cornoldi, 2007, Erickson, Trento)
  • Metodo di apprendimento logico-matematico-scientifico (G. Moroni, E. D'Aniello, Cetem) (class 1 e 2)
  • Nel mondo dei numeri e delle operazioni Voll. 1- 5 (C.C. Bozzolo, A. Costa, C. Alberti, 2003, Erickson, Trento)
  • Nel mondo della geometria (Vol. 1) - L'orientamento spaziale: posizioni e spostamenti nel piano. (C. Colombo Bozzolo, A. Costa, 2002, Erickson, Trento)
  • Numeri in gioco SCATOLA (E. Mariani, M. Pieretti, A. Biancardi e A. Vari, 2008, Erickson, Trento)
  • Operatori e macchine operatrici (D. Corcione, E. Corradini, 1986, Erip, Pordenone)
  • Perchè il bambino non riesce in matematica (a cura di C. Cornoldi, A. Pra Baldi, 1988, Erip, Pordenone)
  • Problemi di logica per ragazze e ragazzi svegli (F. Castelli, E. Marinelli, 1999, Demetra)
  • Problemi per immagini (C.Bortolato, Erickson, Trento)
  • Problemi senza problemi. Attività di problem solving matematico nella Scuola primaria (G.Perticone, 2008, Erickson, Trento)
  • Progetto Pitagora 1° - V° elementare (A. Barbanera, L. De Luca, 1992, Giunti Lisciani)
  • Programma individualizzato di matematica (R. Abbot et al., 1992, Erickson, Trento)
  • Recupero e sostegno in matematica (C.W.Schminke, 1988, Erickson)
  • Risolvere problemi aritmentici (M.C. Passolunghi, M. Bizzarro, 2005, Erickson, Trento)
  • Risolvere problemi in 6 mosse (C. De Candia, N. Cibinel, D. Lucangeli, 2009, Erickson, Trento)
  • Seriazione in pratica (R. Medeghini, D. Quaresmini, 2002, Erickson, Trento)
  • Super mat 1 (G. Gabellini, F. Masi, 2002, Giunti, Firenze - Milano)
 

Abilità cognitive

  • Abilità di studio 2 livelli (D.Sharpe e S.Muller, 1995, Erickson, Trento)
  • Abilità visuo-spaziali (C.Cornoldi et al., 1997, Erickson, Trento)
  • Anch’io gioco – Come costruire giochi interessanti per bambini autistici (M. Zacchini, E. Micheli, 2006, Vannini, Brescia)
  • Attività di potenziamento cognitivo – 2 volumi (R.A: Fabio, B. Pellegatta, 2005, Erickson, Trento)
  • Comunicare senza parlare. Comunicazione aumentativa e alternativa nel mondo (A.Warrick, 2003, Omega Edizioni)
  • Conoscere e pensare la città (I. Lamedica, 2003, Erickson, Trento)
  • Conoscere il tempo (J.Lattyak e S.Dedrick, 1993, Erickson, Trento)
  • Contatto corporeo e comunicazione (C. Knill, 1994, Erickson)
  • Dall'imitare al produrre (L. Czerwinsky Domeni, Erip Editrice)
  • Disegnare le emozioni (M. Sunderland, 1993, Erickson, Trento)
  • Disturbo semantico-pragmatico del linguaggio (C. Firth, K. Venkatesh, 2002, Erickson, Trento)
  • Educare al ragionamento (P.L.Baldi, 1999, Erickson, Trento)
  • Empowerment cognitivo e prevenzione dell’insuccesso (F.Pazzaglia, A. Moè, G. Friso e R. Rizzato, 2002, Erickson, Trento)
  • Facilitare l'apprendimento Metodologie e tecniche di apprendimento senza errori per alunni con ritardo mentale (G. Lancioni, 1992, Erickson, Trento)
  • Fiabe e racconti per imparare (C. Scataglini, Erickson, Trento)
  • Giochi per la mente (CRIP, 2006, Erickson, Trento)
  • Giochi…amo – 4 volumi (C. Ripamonti CRIP, 2002 -2004, Erickson, Trento)
  • Guida alla didattica meta cognitiva (A.Ashman e R.Conway, Erickson, Trento)
  • Guida allo studio del testo di storia (R. De Beni, C. Zamperlin, 1993, Erickson, Trento)
  • IL laboratorio del linguaggio (Riccardi Ripamonti, Erickson, Trento)
  • Il laboratorio dell’attenzione uditiva (D.Williams, Erickson, Trento)
  • Il libroquaderno italianoscritto (La Spiga Scuola)
  • Imparare a studiare (C.Cornoldi, R. De Beni, Gruppo MT, 1993, Erickson, Trento)
  • Imparare a studiare 2 (C. Cornoldi, R. De Beni e Gruppo MT, 2001, Erickson, Trento)
  • Imparare a studiare la geografia (R. De Beni, C. Zamperlin M. Benvenuti, C. Vocetti, 1995, Erickson, Trento)
  • Imparo a … parlare (L.Levine, 1990, Erickson, Trento)
  • Imparo a scrivere (M.L. Dunn, 1982, Erickson, Trento)
  • IPDA materiali per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento Strategie e interventi (M. L. Tretti, A. Terreni e P. R. Corcella, Erickson, Trento)
  • Laboratorio attività non competitive. Cento proposte educative e terapeutiche (R. Dynes, 2002, Erickson, Trento)
  • Laboratorio logica (D. Lucangeli, M. Iannelli, E. Franceschini, G. Bommassar, S. )
  • Logica- Mente (M.P.Rigamonti e P.M. Volpi, 2006, Erickson, Trento)
  • Manuale di insegnamento delle abilità sociali per l'alunno con problemi di comportamento o handicap mentale lieve (McGinnis, Goldstein, Sprafkin, Gershaw, 1986, Erikson, Trento)
  • Materiali IPDA per la prevenzione delle difficoltà di apprendimento (M.L. Tretti, A. Terreni e P.R. Corcella, 2002, Erickson, Trento)
  • Mnemo test - Test di valutazione delle strategie di memoria (L. Cottini, P. Meazzini, O.S.)
  • “Ploum” (sequenze figurate)
  • Precaicocio (C. De Dominicis, Editrice Tresei Scuola, Ancona)
  • Sequenze temporali (Luisa Salmaso, 2001, Erickson, Trento)
  • Storiaimparo 1-4 (Fabiani, Fratin, Pavan, Zanchetta, Erickson, Trento)
  • Storia facile Unità didattiche semplificate per la scuola primaria e secondaria di primo grado (C. Scataglini. A. Giustini, 1999, Erickson, Trento)
  • Sequential picture card (sequenze figurate)
  • Symbols Now - uso dei simboli per le difficoltà di apprendimento e di comunicazione (C. Abbott, Auxilia)
  • Una giornata con Flo (carte figurate)
  • 100 giochi per ridurre l'handicapp (J.J. Chade, A. temporini, 2000, Erickson, Trento)
 

Scrittura

  • Costruire testi efficaci 3 livelli (J. Coultas e J. Swalm, 1996, Erickson, Trento)
  • Divertirsi con l’ortografia (M. Ragnoli, 2007, Erickson, Trento)
  • Grammatica in scatola (R. Morgese, 2007, Erickson, Trento)
  • La scrittura - Programmi di insegnamento per l'alunno handicappato (1984, Erickson, Trento)
  • Lessico e ortografia (L. Bigozzi, E. Falaschi e F. Boschi, 1999, Erickson, Trento)
  • Produzione del testo scritto 2 livelli (L. Ferraboschi e N. Meini, 2006, Erickson, Trento)
  • Recupero in ortografia (L. Ferraboschi e N. Meini, 2003, Erickson, Trento
  • Sviluppare le abilità di letto-scrittura 2 (M. Antoniotti, S. Pulga, C. Turello, 2008, Erickson, Trento)
 

Materiale didattico

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA
 
PROGRESS– Software per la programmazione educativa nei servizi socio-educativi
Formato: CD
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola
 
 
SOFTWARE DIDATTICI
 
ADIBU’ 4-5
Finalità: esercizi, giochi, valutazione per l’avviamento alla lettura e al calcolo
Fascia d’età di possibile utilizzo: 4-5 Anni (o grave disabilità)
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O.S.p.a. Via Piemonte 7/F – Zola Predosa – Bologna
 
ADIBU’ 6-7
Finalità: esercizi, giochi, valutazione per l’avviamento alla lettura e al calcolo
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6-7 Anni (o disabilità di livello medio)
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O.S.p.a. Via Piemonte 7/F – Zola Predosa – Bologna
 
ADIBUCIU’ AL MARE
Finalità: esercizi e giochi di esplorazione, scoperta e apprendimento dell’uso del PC. 21 attività di apprendimento in linea con gli insegnamenti della scuola materna.
Formato: CD ROM
Prodotto: COKTEL
 
ADI’ 1 ITALIANO
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di italiano
Fascia di età di possibile utilizzo: I MEDIA
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte, 7/F – Zola Predosa – Bologna
 
ADI’ 2 ITALIANO
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di italiano
Fascia d’età di possibile utilizzo: II MEDIA 
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte, 7/F – Zola Predosa .- Bologna
 
ADI’ 3 ITALIANO
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di italiano
Fascia d’età di possibile utilizzo: II MEDIA 
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte, 7/F – Zola Predosa .- Bologna
 
ADI’ 1 MATEMATICA
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di matematica
Fascia di età di possibile utilizzo: I MEDIA
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte, 7/F – Zola Predosa – Bologna
 
ADI’ 2 MATEMATICA
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di matematica
Fascia d’età di possibile utilizzo: II MEDIA 
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte, 7/F – Zola Predosa .- Bologna
 
ADI’ 3 MATEMATICA
Finalità: esercizi, giochi, valutazione di matematica
Fascia d’età di possibile utilizzo: II MEDIA 
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte, 7/F – Zola Predosa .- Bologna
 
ALLA RICERCA DEI NUMERI PERDUTI
Finalità: primi rudimenti di matematica ed i concetti di tempo e denaro
Formato: CD
Fascia d’età: 4-10 anni
Distribuito: Evviva Software
 
ALLENATI CON LA GRAMMATICA
Finalità: esercizi su ortografia e grammatica
Formato: CD
Fascia d’età: 8 anni
Distribuito: Evviva Software
 
ALLENATI CON IL DETTATO
Finalità: ortografia e arricchimento del vocabolario attraverso il dettato
Formato: CD
Fascia d’età: 9 anni
Distribuito: Evviva Software
 
ANALISI VISIVA DEI GRAFEMI
Finalità: riconoscimento delle lettere e parole, per una corretta decodifica della frase (lavoro sui tratti distintivi e le sagome)
Fascia d’età: 5/8 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
 
ANALISI VISIVA E STRATEGIE COGNITIVE
Finalità: favorire l’impiego di strategie cognitive emetacognitive nella soluzione di problemi visivi
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE
Finalità: strumento di valutazione-intervento multidimensionale su attenzione e concentrazione
Formato: CD
Prodotto e distrIbuito: Erickson Trento
 
AUTOREGOLARE L’ATTENZIONE
Finalità: attività su vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenza e flessibilità cognitiva
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
COMPRENSIONE DEL TESTO 1 – 2 – 3
Finalità: presentazione di testi su vari argomenti, seguiti da domande di comprensione
Formato: CD
Fascia d’età: dal 2° ciclo della scuola elementare alla scuola media
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
DALLA PAROLA ALLA FRASE
Finalità: acquisizione dei processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti, formazione delle competenze linguistiche di base
Fascia d’età: scuole elementari e allievi più grandi con ritardo cognitivo
Formato: CD
Prodotto: Erickson
 
DISCALCULIA TRAINER
Finalità: attività di potenziamento delle abilità e recupero delle difficoltà di calcolo
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
DIVERTITI CON I NUMERI
Finalità: primi rudimenti di matematica (nozioni di numero, figura geometrica e colore)
Formato: CD
Fascia d’età: 3-6 anni
Distribuito: Evviva Software
 
DIVERTIRSI CON L'ORTOGRAFIA
Finalità: apprendimento di vocali, consonanti e parole
Formato: CD
Fascia d’età: 7+
Distribuito: Erickson Software
 
EVVIVA L’ARITMETICA
Finalità: esercizi sulle quattro operazioni
Formato: CD
Fascia d’età: 8 anni
Distribuito: Evviva Software
 
GIOCARE CON LE PAROLE
Finalità: training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento

GIOCHI...AMO
Finalità: Giochi con le lettere, le sillabe, le parole - Cruciverba
Fascia d’età: 6+
Formato : CD
Prodotto: Erickson Software
Distribuito: Erickson Software 
 
GIOCHI DI PENSIERO 1
Finalità: Stimolare la creatività, il pensiero critico, la discriminazione visiva, la memoria, il riconoscimento e la ricostruzione di sequenze sonore
Fascia d’età: 4/8 Anni
Formato: CD
Prodotto: Edmark - Distribuito: A.R.S. Bologna – Auxilia
 
GIOCHI DI PENSIERO 2
Finalità: Stimolare la creatività, rafforzare la capacità di osservazione e analisi, allenare la memoria, riprodurre ed inventare brani musicali
Fascia d’età: 6/12 Anni
Formato : CD
Prodotto: Edmark
Distribuito: A.R.S. Bologna - Auxilia
 
GIOCHI DI PENSIERO 3
Finalità: Rafforzare il ragionamento deduttivo, sviluppare capacità di programmazione
Fascia d’età: 6/12 Anni
Formato: CD
Prodotto: Edmark
Distribuito: A.R.S. Bologna – Auxilia
 
GRAMMATICA FACILE
Finalità: giochi e attività sui concetti fondamentali della grammatica italiana
Fascia d’età: a partire dagli 8 anni
Prodotto: Erickson Trento
 
HIGHLIGHTER
Finalità: comprensione e analisi del testo
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
IL COMPUTER INSEGNA
Finalità: sviluppo dei concetti, correlazione numeri e quantita’, lettura funzionale (il ventaglio di possibili applicazioni è molto ampio, in quanto si tratta di un software aperto e ampliabile).
Fascia d’età di possibile utilizzo: Per tutte le età e gravità dell’handicap (in quanto aperto).
Formato:CD ROM
Prodotto: Gruppo Handicap 2000 Regione Marche – Servizio servizi sociali.
 
IL GIOCO DELL’OCCHIO
Finalità: per le abilità di base per lettura. Matematica, logica, creatività. Giochi di associazione, classificazione, riordinare sequenze, ecc.
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
IL GIARDINO DELLA LETTURA
Finalità: Consapevolezza fonologica, discriminazione tra grafemi, corrispondenza grafema-fonema.
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
IMPARO A USARE…L’EURO
Finalità: familiarizzazione con monete e banconote, appaiamento, seriazione, conteggi, fino ai problemi di combinazioni/equivalenze e acquisto con e senza resto
Fascia d’età: scuola primaria e allievi con disabilità mentale
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
 
ITALIANO IN GIOCO
Finalità: 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
KRONOS
Finalità: Sviluppo concetti spazio-temporali
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6- 11 Anni
Formato: CD
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
 
LA CASA DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
Finalità: Attraverso 5 esercizi il bambino imparerà a scoprire la geografia, a misurare il tempo, ad orientarsi e conoscere il mondo attraverso le carte geografiche
Fascia d’età: 3/8 Anni
Formato: CD
Prodotto: Edmark
Distribuito: A.R.S. Bologna – Auxilia
 
LE PRIME MILLE PAROLE
Finalità: può essere utilizzato per avviare i bambini all’apprendimento sia della prima sia della seconda lingua, ascolto di parole pronunciate ad alta voce, esercizi di pronuncia, abbinare parole a figure, ecc.
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
LE AVVENTURE DI PONGO
Finalità: attività sul mondo degli animali, i loro comportamenti e le loro caratteristiche peculiari
Formato: CD
Fascia d’età: 5-12 anni
Distribuito: Evviva Software
 
LETRAS
Finalità: Trattamento difficoltà di lettura
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6- 14 Anni
Formato: in dischetto
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
 
LETRAS BASE
Finalità: Apprendimento della lettura secondo il metodo globale
Fascia d’età :1 ciclo scuola elementare e bambini con difficoltà cognitive
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
 
LETRAS BASE 2
Finalità: curricolo per l’apprendimento della lettura strumentale, esercitazione su elementi fondamentali per l’apprendimento di tale abilità: attenzione, aspetti percettivo-discriminativi, memoria, motivazione
Fascia d’età : scuola elementare e allievi con difficoltà cognitive e di apprendimento
Formato: CD
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola
 
LETRAS 3
Finalità: Comprensione del testo scritto
Fascia d’età : 2 ciclo scuola elementare e bambini con difficoltà di apprendimento
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
 
LETTURA DI BASE 1
Finalità: percorso di acquisizione e consolidamento delle abilità metafonologiche (fondamentali nell’apprendimento della lettura e della scrittura)
Fascia d’età: scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola elementare
Formato: CD
Prodotto: Erickson
 
LETTURA DI BASE 2
Finalità: apprendimento di abilità di percezione, attenzione e memoria visiva (prerequisiti fondamentali per l’apprendimento della lettura e scrittura)
Fascia d’età: scuola dell’infanzia e primo ciclo della scuola elementare
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
 
LETTURA DI BASE 3
Finalità: dalla lettura di parole alla elttura di testi semplici
Fascia d’età: a partire dai 6 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
 
LETTURA SUBLESSICALE E ANALISI SILLABICA
Finalità: percorso fonologico e emtafonologico
Fascia d’età:a partire dai 5 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
 
MATEMA 1
Finalità: APPRENDIMENTO DEI CONCETTI NUMERICI DI BASE ENTRO LA DECINA
Fascia d’età: 1° ciclo scuola elementare e bambini con difficoltà cognitive
Prodotto e distribuito: Editrice Tecnoscuola di Gorizia, Via Buonarrotti, 16 - 34170 Gorizia
 
MATEMATICA FACILISSIMA 1
Finalità: esercizi per l’apprendimento delle abilità matematiche di base (addizioni e sottrazioni fino a 10, figure piane e solide, peso, lunghezza, zero) ed altri importanti concetti di base.
Fascia d’età: 5/7 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson
                                                                                                                                  
MATEMATICA FACILISSIMA 2
Finalità: approfondimento dei prerequisiti e dei primi concetti aritmetici e geometrici (data, ora, addizioni e sottrazioni, forme geometriche) e concetti più difficili (moltiplicazione, divisione, numeri ordinali, frazioni, perimetro, area).
Fascia d’età: 6/8 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson
 
MATEMATICA FACILISSIMA 3
Finalità: consolidamento e ripasso delle principali competenze matematiche. oncetti aritmetici e geometrici (4 operazioni, frazioni, numeri decimali, gichi e attività con figure piane e solide, angoli, perimetro, area, unità di misura) Fascia d’età: 7/9 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson
 
MEMOCALCOLO
Finalità: programma per l’apprendimento e l’automatizzazione delle tabelline e altri fatti aritmetici
Fascia d’età: a partire dagli 8 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
 
METODO DI STUDIO
Finalità: valutazione della metodologia didattica
Fascia d’età di possibile utilizzo. Scuola media e superiori
Formato: CD ROM
Prodotto e distribuito: centro studi Erickson trento
 
OCCHIO ALLE PAROLE
Finalità: potenziare le strategie di lettura visiva e la comprensione lessicale
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
ORION
Finalità: Apprendimento concetti topologici
Fascia d’età: 3/6 Anni e bambini con difficoltà cognitive
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
 
PC GENIUS
Finalità: Aiutare e stimolare il bambino nel percorso di apprendimento, approfondimento di tutte le materie scolastiche
Fascia d’età: Bambini di scuola elementare
Formato: Floppy
Prodotto e distribuito: De Agostini junior
 
PENSIERO ANALOGICO
Finalità: sviluppo della capacità di stabilire relazioni e di individuare somiglianze tra le cose, abilità di risoluzione di problemi e di ragionamento
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
QUALOG
Finalità: Sviluppo quantificatori logici
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6- 14 Anni
Formato : in dischetto
Prodotto e distribuito: ED. Tecnoscuola Gorizia, Via Buonarroti, 16 34170 GO
 
RECUPERO IN ORTOGRAFIA
Finalità: recupero delle abilità ortografiche attraverso un percorso per l’acquisizione della consapevolezza dell’errore
Fascia d’età: secondo ciclo della scuola elementare e scuola media
Formato: CD
Prodotto: Erickson
 
RISOLVERE I PROBLEMI ARITMETICI
Finalità: Test e training su comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione e memoria
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
SEQUENZE TEMPORALI
Finalità: attività e giochi per imparare aordinare gli eventi
Fascia d’età: a partire dai 5 anni
Formato: CD
Prodotto: Erickson Trento
  
SERIE PLAYTOONS
Finalità: offrire al bambino uno spazio immaginario in cui può dare libero sfogo alla sua fantasia e alla sua creatività.
Fascia d’età: 4/10 Anni
Formato: CD ROM
Distribuito: C.T.O. S.p.a. Via Piemonte 7/F – Zola Predosa – Bologna
 
SO DI PIU’ PRIME LETTERE
Finalità: prepararsi alla scuola giocando
Formato: CD
Fascia d’età: 4-5 anni
Distribuito: Knowledge Adventure
 
START
Finalità: avviamento alla lettura
Fascia di età di possibile utilizzo: 6-8 ANNI (o grave disabilità)
Formato: CD ROM
Prodotto e distribuito: Centro studi Erickson trento
 
VOCABOLACQUARIO
Finalità: metodo grafio-fonemico per acquisire e migliorare le abilità di scrittura e lettura, miglioramento dell’analisi fonemica
Formato: CD
Prodotto: Erickson
 
 
SOFTWARE RIABILITATIVI
 
DISLESSIA EVOLUTIVA
Finalità: attività di recupero su analisi fonologica, sintesi onemica e accesso lessicale
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
FLASH WORD (Tachistoscopio)
Finalità: Trattamento dislessia
Fascia d’età di possibile utilizzo: 6/14 Anni
Prodotto e distribuito: Editrice Tecnoscuola di Gorizia, Via Buonarroti 16, 34170 Gorizia
 
LETRAS 2
Finalità: Training percettivo per la dislessia evolutiva
Utilizzo: bambini con disturbi specifici
 Prodotto e distribuito: Editrice Tecnoscuola di Gorizia, Via Buonarroti 16, 34170 Gorizia
 
MEMORIA VISIVA
Finalità: potenziamento e recupero delle abilità attentive, cognitive e metacognitive
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Erickson Trento
 
SLANG
Finalità: Programma di riabilitazione disfasia evolutiva
Utilizzo: bambini con problemi specifici
Formato: CD
Prodotto e distribuito: Editrice Tecnoscuola di Gorizia, Via Buonarroti 16, 34170 Gorizia
 
   
  Torna in home page