Il “Centro Autismo” è un servizio educativo sperimentale che nasce per rispondere alle crescenti richieste di azioni specifiche dedicate a bambini e adolescenti con autismo sia a bassa che ad alta funzionalità.
Il servizio è costituito da un’équipe educativa formata da figure professionali con competenze specifiche ed esperienza pratica nel campo dell’autismo e si pone come obiettivo quello di abilitare gli allievi con autismo all’utilizzo di funzioni e abilità assenti sin dalla nascita. In concreto ci si prefigge di supportare l’apprendimento dell’allievo con autismo attraverso un’intensa attività pomeridiana (dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18), in modo da favorire il processo di inclusione scolastica e sociale. Le attività educative, sono condotte in rapporto 1:1, sono personalizzate e tarate a seconda degli obiettivi educativi e del progetto personalizzato della persona.
Gli interventi consistono in azioni integrate, programmate in modo individualizzato a seconda degli esiti della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individuale, in accordo con l’équipe multidisciplinare di competenza, la scuola e la famiglia.
A questo scopo, si sé creato  un raccordo di rete con tutte quelle figure (famiglie, scuole, U.M.E.E. e NPI territoriali) coinvolte nella quotidianità dell’allievo con Autismo per la progettazione di un intervento coerente e condiviso.
 
 


La  referente del Servizio è la Dott.ssa Benedetta Bonci, con la quale è possibile prendere contatto per ogni richiesta e chiarimento: cell. 348-7325539.
Altri contatti: via Dante Alighieri, 61049. Urbania
tel. e fax. 0722/312074        
mail: info@centrofrancesca.it