Menu rapido
Disabilità e Cooperativa sociale Pagine principale Privacy e cookie Mappa del sito Scrivici Stampa la pagina
Home Privacy e cookie Mappa E-mail Stampa

Gruppo Teatro "Accua"

    Allegati
10/10/2018

STORIE DI CLOWN

 STORIE DI CLOWN (Clicca sul titolo per vedere il video)

…… terzo cortometraggio ( dopo “Le Verita’ di mezzo” e “Io - Prima e Seconda Parte -) creato e prodotto dalla nostra compagnia teatrale “Accua”: un mese di lavoro , tra girato e post-produzione, immersi negli scenari naturali e artistici ( e universitari) di Urbino, il tutto all’interno del nostro laboratorio cinematografico permanente (ormai in auge al C.S.E. “Francesca” di Urbino dal 1994); “Storie di clown” e’ un film che parla di sentimenti e di incontri, in cui il destino beffa la ricerca forzata di un qualcuno che non si è….…di una verita’ a cui non si appartiene….una storia tra sette miliardi di storie…sette miliardi di normalita’… differenti…!!!

 
SINOSSI
..Diego ha l’ansia di vivere una sorta di normalita’ apparente, imitando il mondo circostante con consuetudini e quotidianita’ monotone e a lui insostenibili ……unica cura per cancellare la sua realtà, inaccettata , di persona affetta da sindrome di down ..con un piccolo grande particolare pero’ : ad ogni responsabilita’ o momento importante, l’ unica sua reazione e’ la fuga……come via d’uscita per non mostrare , a se stesso e agl’altri, i propri limiti e le proprie difficoltà. L’incontro casuale con Nadia, una pittrice che vive in una specie di comune , cambierà il suo orizzonte, Diego, infatti, si ritrova a partecipare all’allestimento scenico di uno spettacolo teatrale tra artisti, clown, sognatori e…scrittori “improbabili”: tutti personaggi un pò strambi, ma così puri … vivi …..!!!....fugge dalla scena timoroso di non sostenere, ancora una volta, il peso della responsabilità, ma la magia di una lettera caduta dal cielo, lo farà tornare sui suoi passi … “..un minuto alla scena…!” ….si apra il sipario……

 

 
27/10/2017


SETTEMBRE 2017 – FESTIVAL INTERNAZIONALE

“CLOWN & CLOWN” – MONTESANGIUSTO (MC)
 
Partecipazione al Festival internazionale “Clown and Clown”  di Montesangiusto con la  proiezione-dibattito  del nostro cortometraggi o “Storie di Clown” alle varie sezioni della scuola media Statale.
 
OTTOBRE 2017 – “FANO FILM FESTIVAL” – FANO (PU)
 
Il cortometraggio “Storie di Clown “ vince il premio come miglior film nella sezione Cinema e scuola  all’ “International Fano Film Festival”.
 

 
30/09/2017

SETTEMBRE 2017 - SECONDA EDIZIONE CLOWN RURALE -

ALVIGNANO (CE)
 

Co-partecipazione   alla seconda edizione del “clown rurale”. Dalle nostre esperienze artistiche alle dinamiche legate alla terra, presso la fattoria didattica “Sul sentiero degli asini” ad Alvignano (Caserta). Vendemmia , torchiatura  dell’uva, laboratorio teatrale aperto, proiezione del cortometraggio “Storie di Clown”,  momenti condivisi , passeggiate con gli asini alla scoperta della natura, musica, festa …e  pizza….!!!

 


 
18/05/2017


MAGGIO 2017 – MAGGIO SERMONETANO –

SERMONETA (RM)
 

Partecipazione del gruppo “Accua” con lo spettacolo “Cirko” alla manifestazione “Maggio Sermonetano” con musica, teatro, laboratori, tutti in ambito sociale.

 
08/02/2016

Mascara 19-25 febbraio 2016

In occasione della Giornata Mondiale della Commedia dell'Arte

(vedi elenco completo eventi, qui)

Anche Urbino si appresta ad onorare questa ricorrenza



Dopo la felice I edizione dello scorso anno,

le Associazioni teatrali del Territorio del Montefeltro

andranno a creare il II Festival del Teatro in maschera



 
In collaborazione con il Comune di Urbino e Amat
Mostre, laboratori, spettacoli, musica e improvvisazioni
 
17/10/2013

CittÓ del sorriso


 

Il nostro ultimo impegno per il 2013 e per il 2014 tante idee...

 
26/06/2013

urbania - giugno 2013

   
   
 
08/04/2013

san giovanni a piro

 
7 aprile 2013, Accua nel Cilento

Una favola delicata, la sequenza di una realtà che diventa poesia disegnando nell'aria l'armonia di una movenza manuale che racconta ancor più delle parole. E gesti, e sguardi, e silenzi, che fluttuano nell'aria per catturare la meraviglia di quanti la seguono con gli occhi del pubblico. Uno spettacolo romantico che diventa percorso didattico per i bambini e momento di riflessione per gli adulti che osservano la performance del gruppo "Accua" al termine della due giorni nel golfo di Policastro, ospiti dell'Istituto "Teodoro Gaza" di San Giovanni a Piro. Una compagnia originale sin dal nome che può apparire un errore ma non lo è, così come non lo è quello che sembra esserlo anche nel titolo dello spettacolo, "Cirko", che gli otto ragazzi diversamente abili, provenienti dal centro educativo Francesca di Urbino, hanno messo a punto e portano in giro per l'Italia con il coordinamento del regista Gianni Villa. O, se di errore si tratta, appare voluto, fors'anche per sottolineare quanto possa essere normale una diversità che guarda il mondo con la "semplicità della purezza".

 
 
18/02/2013

sabato 2 marzo 2013

 
29/11/2012

teatrolab: prove

....l'attimo fuggente: la preparazione .....prima  dell'ingresso in scena......
  della serie vivaillaboratorioteatralepermanente!!!
   il regista   
 

 
12/06/2012

articolo LA STAMPA



     clicca sull'immagine, leggi l'ARTICOLO

 
24/04/2012

Cirko! Di ritorno a Urbino

A più di un anno di distanza dalla prima di Cirko!, il nostro spettacolo torna al Teatro Sanzio...
 


 
07/12/2011

Chateau d'Ax e teatro accua

 
08/11/2011

documentario accua

On line il documentario

"Accua"

 

di Gianni Villa

con i ragazzi della "Compagnia teatrale Accua" e del Centro Socio Educativo Francesca

 


buona visione

 

resta in contatto con noi iscrivendoti al gruppo facebook del Teatro Accua


 
14/03/2011

Cirko! al Teatro Sanzio

 
On line il servizio di Tele2000

 sullo spettacolo Cirko!

al Teatro Sanzio di Urbino



    

clicca sull'immagine per visualizzare il video

 
24/09/2010

TEATRO ACCUA -contatti-

Contatti


Teatro Accua on Facebook

mail to: teatroaccua@gmail.com

tel. Gianni Villa 3312571044

Ivan Lorenzetti 3289086859
 

 
11/03/2010

CIRKo !

"CIRKo!"

"Cirko!" è il titolo del nuovo spettacolo teatrale, che il gruppo teatro  "ACCUA"  sta creando e sviluppando a coronamento di un lavoro lungo due anni, in un percorso rivolto alla "normalità"  del vivere: con i suoi personaggi, le sue nevrosi, le sue regole spietate e incomprensibili a noi "diversi"  (pensiamo siano incomprensibili allo stesso mondo che le produce!); tutti elementi che entrano sfacciatamente all'interno di un tendone da circo e in cui trovano sfogo monologhi, coreografie, poesie e silenzi cari ad un vecchio, incontrollabile baraccone circense: un  direttore tiranno, un clown puro e poetico mai veramente sottomesso, le utopie raggiungibili dietro un tulle di un tutu' da ballerina, l'impossibilità dell'amore ed il finale che smentisce il tutto, che può tutto.... non si finisce mai di sperare...!   

  Eccolo qua il nuovo lavoro del teatro "ACCUA", ancora da mettere a punto....  smussandone gli spigoli, pulendone i contenuti, sgrezzandone i dialoghi. L'anteprima di S. Angelo in Vado (Luandama Festival 2009) ha permesso agli attori di cimentarsi con il palcoscenico e con il pubblico, ed ha permesso altresì al mondo, di intravedere l'essenza e la struttura del nostro lavoro.. il risultato è l'emozione che abbiamo notato negli occhi della gente.Siamo ormai agli ultimi dettagli nella preparazione della nostra opera, che ci vedrà protagonisti al  prossimo Festival Internazionale delle Abilità Differenti di Carpi ( Open Festival 12 Maggio 2010)  e alla "prima" che si terrà nello stesso mese, al Teatro "Sanzio" di Urbino, in occasione del Ventennale del Centro Socio Educativo "Francesca".    Un' applauso infinito... CIRKo!

 

 


 

 

 
     
  Torna in home page