Il Centro Socio Educativo Francesca è un centro diurno, situato nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino.
È nato nel 1990 e negli anni ha visto una sua crescita per la risposta che sta dando alle persone con Disabilità intellettiva relazionale che afferiscono al servizio, puntando sempre all’innovazione.
Ad oggi sono 36 i ragazzi che possono accedere alle nostre due strutture, una situata in via S. Margherita all’interno del centro storico di Urbino ed una in via Strada Rossa n. 72 (Località Cà Messere).

Per ciascuna persona viene realizzato un progetto individualizzato che spazia tra diverse attività che vanno ad incidere su quelli che sono gli 8 domini della qualità della vita: relazioni interpersonali, inclusione sociale, sviluppo personale, autodeterminazione, diritti, benessere fisico, benessere materiale e benessere emozionale.

La filosofia di questa realtà è quella di non essere noi a proporre le attività da farsi, bensì di dare a loro l’opportunità di scegliere tra attività diverse quelle che ritengono più piacevoli e più importanti per sé stessi, supportati anche dal consiglio degli educatori.

Un altro punto di forza del CSE Francesca è quello di fare attività nel territorio e con il territorio, creando opportunità per viverlo appieno.