| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Formazione |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
(201 KB) (228 KB) (207 KB) |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
26/05/2011 |
DSA Formazione (Corso per insegnanti ed operatori)Formazione e vacanza per insegnanti e operatori Premessa I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) interessano il 4-5 % della popolazione scolastica. Quindi sono circa 350 mila gli alunni interessati da deficit per cause diverse, che provocano disturbi nelle abilità di lettura e scrittura. Per apprendere a leggere e scrivere la gran parte degli alunni a sviluppo tipico impiegano, pur non senza fatica, diversi mesi, ma un primo buon livello di padronanza viene raggiunto verso la conclusione della scuola primaria. Diversi alunni tuttavia, pur con un’intelligenza nella norma, intraprendono strade diverse, cumulano deficit e presentano difficoltà specifiche nella lettura e scrittura. Che fare? E’ indispensabile un’azione precoce volta all’individuazione di soggetti a rischio; quindi l’implementazione d’interventi idonei, messi a disposizione secondo le più aggiornate tecnologie didattiche, ivi compresi strumenti compensativi (personal computer, software specifico, brain-stimulus, ecc.). Sono interventi che attengono allo specifico professionale degli insegnanti, pedagogisti e psicologi. L’attività formativaObiettivi Saper selezionare ed utilizzare, secondo i diversi contesti e realtà (classe, singolo alunno), gli strumenti di valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura. Essere in grado di programmare ed attuare itinerari d’apprendimento specifici e connessi alle difficoltà, utilizzando anche gli strumenti delle tecnologie informatiche. Ideare e attuare l’applicazione di strumenti compensativi per favorire il percorso d’apprendimento. Partecipanti Per necessità organizzative e per assicurare l’interazione formativa, il corso è a numero chiuso ed è rivolto a professionisti dell’apprendimento (insegnanti, logopedisti pedagogisti e psicologi).
Organizzazione e docenza Dopo l’inquadramento teorico, segue l’impegno di laboratorio, per un totale di 24 ore di attività. Docenza e gruppi di lavoro sono affidati a docenti universitari ed esperti del settore. Sede e durata Il corso avrà luogo nei giorni 1, 2, 3 settembre 2011, a Urbino presso la sede del Servizio “La Scuola per Tutti” con orario 9-13, 15-19.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||