“Una valigia per viaggiare… alla ricerca della perfezione”
Tornare ad essere liberi di viaggiare alla ricerca di sensazioni perdute in questi due anni di pandemia, uscire da tutti i limiti imposti, riproporsi a esperienze di crescita, di apertura verso il nuovo e di esplorazione, rappresentano l’obiettivo di questo progetto. Così, dopo aver realizzato progetti come: “l’Arte secondo me” e “la Divina Commedia secondo noi”, i quali ci hanno permesso di viaggiare con la fantasia, riprendiamo in mano la nostra valigia che dovremo nuovamente imparare a riempire di tutto ciò che è necessario per partire verso nuove mete, come questa, che ha per filo conduttore “La ricerca della perfezione”.
Anche questa avventura, come quella della Divina Commedia, parte da un’idea che potrebbe risultare al di sopra delle righe, da un libro e da un anniversario e ci porterà a scegliere alcune di queste possibili mete: Rovereto, Bassano del Grappa, Treviso, Venezia, Roma o Milano, per arrivare poi a Possagno. Forse ora è chiaro che attraverso questo ambizioso progetto vogliamo scoprire, a 200 anni dalla sua morte, il Canova.
Dopo aver appreso, attraverso la lettura del libro: “Canova Scultore dell’eterna bellezza”, chi è il Canova e ammirato, passeggiando su e giù per l’Italia, alcune tra le sue più belle e affascinanti opere, ne sceglieremo una, quella che più delle altre avrà rapito i nostri sguardi, e andremo a realizzarla presso i laboratori del Centro Francesca di Ca’Messere, insieme ad alcuni maestri carristi fanesi.
Se, come speriamo, l’opera d’arte riprodotta a grandezza naturale si avvicinerà il più possibile a quella originale, ci piacerebbe svelarla agli occhi di tutti, come se il Canova l’avesse pensata per il nostro Giardino dei Sensi di Ca’Messere…